18/07/13

Il buco #2 (Paragrafi 3, 4, 5 e 6)


3.

Ho dormito uno schifo, ma una lama dorata penetra dalla persiana chiusa, rivelando che il buco se n’è andato, ed ogni colore è colato goccia a goccia al suo posto, dipingendo un mondo nuovo. Nuovo. Perché niente può più essere com’era prima che quel buco apparisse. 

Oggi non sono di servizio, una bella doccia, poi mi metto la tuta e vado a correre.

L’aria frizzante mi riempie la gola, e la luce del sole si posa tiepida sulla mia pelle. Piacevole.
Sembra che una mano divina abbia spazzato via il piombo che oscurava il cielo da così tanti giorni, per regalare l’azzurro di un cielo limpido, lavato dalla molta pioggia caduta.

E cazzo, è  proprio  vero che uno sbirro non è mai fuori servizio, sudato e affannato salgo in ufficio e frugo nei rapporti alla ricerca di una spiegazione.

Il rapporto preliminare. Stilato da un insonne collega che, pressato dai molti superiori, ha trascorso la notte a cercare di dare un senso a quel che senso non ha.

Porte e finestre chiuse con chiavistelli.

Nessuna traccia di intrusione.

Per entrare i colleghi hanno dovuto sfondare la porta.

Ventitré trappole per topo sparse per tutta la stanza, a circondare il corpo (quel buco).

Un thermos pieno di caffè caldo, posato a terra vicino al divano.

Avanti, deve esserci qualcosa, qua dentro, che dica che cazzo è successo.

Niente.

A quanto pare ha fatto tutto da solo.

Ha preparato un thermos di caffè nero, forte ed amaro.
Ventitré trappole per topo senza esca

Ha costellato il pavimento di trappole.

Ha preso un martello.

Si è sfondato lo sterno, assestando otto violenti colpi.

Macellando la carne.

Spezzando le ossa.

Fegato, stomaco, cuore e polmoni crivellati di schegge.

E poi fine.

Il silenzio.

E quell’orribile ghigno tronfio stampato sul viso.

Non ha senso.


4.

Che or’è?

Le due di notte, mi lampeggia in risposta il display del lettore DVD sotto al televisore.

Ma chi c’è? Non c’è nessuno, pirla. Chi vuoi che ci sia. Ti sei addormentato sul divano e hai fatto dei brutti sogni.

Nessuno dovrebbe mai vedere un buco che inghiotte tutti i colori del mondo.

Ti stupisci di aver fatto brutti sogni?

Ma che cazzo è stato. Sembrava che ci fosse qualcosa che si muove, là, al limite del campo visivo, ma è solo un istante, e quando giro lo sguardo tutto è fermo nella penombra della lampada da tavolino che ho lasciato accesa quando mi sono addormentato.

Nervi tesi.

Nessuno dovrebbe vedere quel che hai visto. Domani come prima cosa telefoni alla strizzacervelli del dipartimento, anche se tu hai sempre detto che sono stronzate da femminuccia, e ci fai una bella chiacchierata. E’ anche scopabile, magari le fai pena e prova a guarirti dall’orrore con una sana seduta di vita. Ora però dormi, che altrimenti domani avrai una faccia inguardabile, e te la scordi la psico gnocca.


5.

L’investigativa è sommersa nel torpore, tutto si muove al rallentatore, persino i telefoni sembrano non aver voglia di squillare, oggi.

Fabbri non si è visto. Un’influenza, pare.

Lazzarini e Santi sembrano due fidanzatini dopo una furente lite, si spiano di sottecchi l’un l’altro senza mai rivolgersi la parola. E questo è solo un bene, non sopporterei le coglionate che spara Santi di continuo.

Suicidio.

Bella parola. Semplice. Pulita. Sembra spiegare tutto. Soprattutto se la leggi nella prima pagina del Resto del Carlino, nella cronaca cittadina. E’ questo il bello dei giornali, rendono vera ogni notizia pubblichino. Vera e credibile. 

Chiunque non sia entrato in quella stanza sarà soddisfatto di questo risultato.

Nessun assassino di sbirri da dover catturare, solo un imbrattacarte che, a forza di studiare le menti criminali, è giunto alla conclusione che è meglio farla finita.

Chiunque non abbia visto quella maschera di sadico trionfo sarà soddisfatto.

Sicuramente lo è il questore, visto che ancora non si è messo ad urlare dal suo ufficio, per pretendere qualche acrobazia mirabolante che giustifichi il perché un uomo è diventato un buco. Circondato da ventitré trappole. Ventrité trappole! Senza esca.

Fortunatamente la dottoressa del dipartimento ha accettato di ricevermi nel pomeriggio, robe da femminuccia, certo, ma a me basta che mi dia qualcosa per dormire.


Non posso continuare a svegliarmi di soprassalto con quel fiore davanti agli occhi, che da rosso diventa nero, man mano che il mondo gli cola dentro. 


6.

Sfrecciare nel traffico con la moto mi fa sentire libero. Leggero. Peccato che ogni viaggio, breve o lungo che sia, debba forzatamente trovare la sua fine, altrimenti sarei capace di continuare a correre nel traffico per sempre. A questa velocità si ha l’impressione di seminare i pensieri.

Lei mi aspetta. La ricordavo più carina, ma ovviamente niente è più come lo ricordavo.

Mi stringe la mano e mi fa accomodare su un divano molto comodo, lei si siede sulla poltrona accanto ed accavalla le gambe, lunghe ed affusolate, inguainate in calze velatissime, la minigonna che concede un vasto nonché piacevole panorama ai miei occhi.

Saltiamo i convenevoli, le dico. Non ho fiducia né in lei né nel suo lavoro, aggiungo, ma ho bisogno di (dormire) parlare con qualcuno.

I suoi occhi mi osservano con distacco, mentre le racconto di come, all’improvviso, tutti i colori del mondo siano spariti, inghiottiti da quel buco, così rosso da far scolorire ogni cosa.
E quello? Era un sorrisetto di scherno? O compassione?

Che cazzo hai da ridere, troia. Vorrei che avesti visto tu quel che abbiamo visto noi. Non avresti più tanta voglia di ridere.

E’ stato un errore, venire qua. Balbettando invento una scusa per andarmene, e quando sono vicino alla porta lei mi ricorda che è a mia disposizione, se vorrò continuare a parlarle.
La foto alla parete, lei in compagnia dell’ispettore capo.

Cazzo, che scemo. Eri ad un passo dalla promozione. Ma ora… Ora quella troia dirà al suo amichetto che sei pazzo, nevrotico, ti sei rovinato la vita con le tue stesse mani. E tu, cretino, che pensavi di scopartela. Figurati se quella si fa scopare da te. Lei si fa sbattere solo da alti graduati.

Ed ora ti metterà nella merda fino al collo. 



Segue

1 commento:

  1. Letto. Interessante, davvero.
    Ben scritto, acchiappa molto.

    Ora, dato che SEMBRA un pomeriggio tranquillo, filo a leggere qualche altro episodio! :)

    Moz-

    RispondiElimina

Siccome sono estremamente generosa, ho deciso di permettere anche agli utenti anonimi di commentare. Dati gli argomenti trattati, capisco che molti non vogliano mettere il loro nome, qua sotto, e per questo offro questa possibilità. Questo però non significa che abbiate la licenza di scrivere ogni cosa vi passa per la testa. Gli insulti gratuiti, ad esempio, verranno cestinati. Faccio affidamento sul vostro buon senso. E siccome questo è il MIO mondo, e qua vigono le mie regole, l'unico giudizio insindacabile ed inappellabile su cosa rientri nel buon senso spetta a me. Tutto quello che, a mio modesto parere, è spazzatura, verrà impietosamente cestinato. Mi riservo anche di ritornare sui miei passi, se la mia fiducia nel genere umano si dimostrasse mal riposta.